ALDO PINTUS – CINQUE POESIE

 

E VENNE SERA

Le voci roboanti
delle automobili
lentamente tacciono
e una stella si sveste

Tesso la tela
ad una fredda cena

I muscoli e i cervelli
dei lavoratori
si cibano di riposo
e il cielo amalgama colori

E ho incominciato a sognare
ciò che sognerò.

*

ELECTRA-MENTE

Alla tenacia nascosta
che forte mi rende
a quell’inquieto lascito:
tante albe
ora mai
dall’istante in cui
provai dolore
mi piegai alla ruggine
mimetizzai l’oscurità
della violenta rinuncia
e senza voltarmi alle logiche
pronunciai soffuse parole
che dissetarono la mia mente.

*

F. H. E.
(Fatal human error)

Non ho paura
il domani è l’esistenza che mormora

continuo a pensare

se dovessi dissolvermi in gocce di rugiada
disseterei la terra

polvere disidratata

sono quegli occhi scolpiti
dalle crepe del tempo

deserto di emozioni

saremo costretti a percorrere
a piedi scalzi

se l’egoismo annienterà
la nostra passione

*
IL SOGNO DI ZAHER

Piccolo poeta di terre lontane
desideroso di primavere
e paroliere di martirii infiniti
Hai sognato le acque del mare
il chiarore della luna
ti ha accompagnato
sul tuo cuore
stretti a te
piccoli animali di plastica
a farti compagnia
nelle gelide notti di solitudini
su orizzonti d’immaginata libertà.
Hai attraversato culture
incontrando venditori
di false speranze
all’alba guardata
da sbarre di ruggine.
Racconteranno di te
la sabbia del deserto
le rocce delle montagne
i cieli dell’est
l’umidità del mare
l’asfalto di Via Orlanda
ultima frontiera dannata
dell’ennesima infanzia perduta.

*

LA DANZA DELLA STANCHEZZA

Percorro sentieri
lasciando flebili tracce
danza solitaria
nella nebbia notturna
di un meschino dolore

mi contorco

plasmo fantasmi
in follie oniriche
nel sonno profondo
di stanchezze quotidiane
che si cibano

di mia insipida precarietà

Rispondi

