Conclave

Conclave-2013-online

E’ l’invadenza mediatica a fare di tutto e tutti carne di porco? Anche un conclave e i suoi riti vengono così  sfiorati o investiti da parole come finanza, Ior, pedofilia, lobbies, trafugamento, complotti, avvelenamenti, spionaggio. Con pronostici da bar: “Scola, cinquanta voti!”

I cardinali tra i quali sarà scelto il prossimo pontefice  ci appaiono sui media con volti talvolta duri, terragni, con battute e modi sbrigativi.  Non diversi da quelli di  notabili laici sotto le vesti ecclesiali: banchieri, avvocati, docenti, magistrati, imprenditori, medici…  Niente o quasi che ci ricordi, visti così, la santità (la fisiognomica e la gestualità hanno il loro peso!),  il raccoglimento, la sofferenza, la bontà, la vicinanza agli umili.

Si potrebbe opporre che anche Pietro, in fondo, era un pescatore rozzo e illetterato, vacillante, prima del suo apostolato, financo nella propria fede; che spiritualità e fragilità umana, nobiltà e miserie da sempre convivono immancabilmente nell’uomo, in varia misura; e assieme alla forza interiore è il contesto spesse volte a far prevalere le une o le altre o, se si crede, lo spirito del luogo, e del ruolo. Non è casuale, perciò, l’attesa e la commozione di milioni di persone in ogni angolo della terra, ogni volta che si elegge un nuovo papa, a cominciare da quella del neo successore di Pietro nella”stanza delle lacrime”.

Quella iniziale è dunque solo un’impressione, mia, di tanti, e ché tra i centoquindici cardinali elettori, inapparente fino ad un istante prima, affiorerà invece a sorpresa il pastore di anime esempio di spiritualità, bontà e saggezza, degno di perpetuare l’istituzione più antica e misteriosa del mondo? GN

 

 

Annunci

2 responses to this post.

  1. Sorpresa…..
    Sarà un esempio, vedrai. 😉

    Rispondi

  2. Concordo, già dall’esordio mi sembra che ci sia da ben sperare, anche se il lavoro che gli aspetta non sarà facile, molte saranno le resistenze interne…
    Ciao

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: